Firenze e Roma...che bellezza!

Un tour classico alla scoperta di due delle città più belle d’Italia: Firenze e Roma

Per prenotazioni inviare una mail a:
booking@ranieritouroperator.com

Scarica la brochure

Il programma

Arrivo a Firenze,  culla del Rinascimento e ricca di tesori artistici che vi faranno rimanere incantanti da tale bellezza!

Sistemazione in hotel e briefing con l’accompagnatore che spiegherà il programma del tour.

Cena  in ristorante e pernottamento.

Prima colazione in hotel e incontro con la guida locale. Passeggiando, la guida vi porterà attraverso i più affascinanti e interessanti luoghi della città del Rinascimento italiano: Piazza Santa Croce con la sua Basilica, Piazza della Repubblica, la Cattedrale di santa Maria del Fiore con la Cupola del Brunelleschi, il Battistero con la famosa Porta del Paradiso ed il Campanile di Giotto. Visiteremo Piazza della Signoria, il cuore politico della città medioevale ornata di splendide sculture, una vera raccolta di capolavori en plein air. Sulla Piazza si affacciano Palazzo Vecchio, simbolo politico della città e la Loggia dei Lanzi. Ammireremo Ponte Vecchio, uno dei simboli di Firenze con le sue botteghe orafe e il celebre Corridoio Vasariano che fu costruito su richiesta di Cosimo I de’ Medici. Grazie a questo percorso sopraelevato i Medici si garantirono la possibilità di spostarsi liberamente ed in tutta sicurezza tra la loro residenza in Palazzo Pitti e la sede del Governo in Palazzo Vecchio.

A Firenze, ogni cosa ci tramanda leggende popolari, curiosità, modi di dire. In una città così ricca di storia e cultura ogni strada ha un aneddoto o un mistero da svelare.

Tempo libero per il pranzo.

Cena in ristorante, pernottamento

 

Prima colazione in hotel e incontro con la guida locale per la visita della Galleria degli Uffizi.

Tempo libero per il pranzo.

Nel pomeriggio incontreremo nuovamente la guida per una passeggiata magica! Firenze è ricca di simboli esoterici, segni magici che vengono dai secoli passati, simboli che parlano di persone che credevano nella magia e comunicavano l’una con l’altra attraverso codici segreti: esoterismo, magia, alchimia.

Le facciate di Santa Croce e Santa Maria Novella sveleranno  i loro simboli, storie di necromanzia vicino alla Basilica di Santa Croce, il palindromo del Battistero di Firenze. Troveremo  Pazzino dei Pazzi e le tre schegge di selice del Santo Sepolcro di Gerusalemme, che il giorno di Pasqua accendono il  tradizionale Scoppio del Carro a Firenze.

Analizzeremo l’avvelenamento da arsenico e la morte dell’intellettuale Pico della Mirandola nel 1494, intimo amico di Lorenzo il Magnifico, molto affascinato dalla Cabala. Incontreremo anche fra Girolamo Savonarola, il Domenicano rigido e inflessibile che fu impiccato e bruciato sul rogo nel 1498 in piazza della Signoria.

E ancora storie di punizioni al Bargello, Templari e Catari a Firenze! Bambini rifiutati dalle loro famiglie perché si diceva fossero nati malformati a causa dell’intervento del maligno!

Affronteremo un simbolo esoterico : proveremo a contare le api che adornano la statua equestre di Ferdinando I in piazza Santissima Annunziata. Porterà fortuna… almeno provare a contarle, dato che sono incontabili!

Cena in ristorante, pernottamento

Prima colazione in hotel e partenza in bus per Roma. Arrivo nella capitale, una delle città più conosciute  e visitate al mondo: ricca di storia, cultura, arte che affascina il visitatore, oltre a una gustosa cucina e all’arte del cinema.

Sistemazione in hotel e pranzo libero.

incontro con la guida locale per il tour della “Roma barocca” che vi permetterà di scoprire i tesori, le bellezze, le meraviglie, il fascino unico e incantevole di questa splendida città. Una passeggiata per le vie e i vicoli del centro cittadino per visitare le piazze, le fontane, i palazzi più famosi dell’arte barocca. Dallo “scalone di Trinità dei Monti” in Piazza di Spagna, alla spettacolare Fontana di Trevi, poi l’incredibile architettura del Pantheon, e ancora la vivacità di Piazza Navona, con la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini.

Cena in ristorante e pernottamento.

 

Prima colazione in hotel e incontro con la guida locale per il tour “Roma Cristiana”: questo tour porta i visitatori attraverso le più importanti aree religiose e culturali. Ingresso per la visita dei Musei Vaticani, considerato tra i più importanti al mondo, perché è qui che i papi hanno raccolto e conservato alcuni dei capolavori più alti di tutti i tempi e le testimonianze più preziose del passato. Furono i primi a mettere a disposizione della cultura e del pubblico le collezioni d’arte dei loro palazzi. Proseguimento della visita alla Cappella Sistina, senza dimenticare le Stanze di Raffaello dove rimarrete incantati da affreschi come “La Scuola di Atene” e “La Liberazione di San Pietro”. Proseguimento della visita alla Basilica di San Pietro, vero cuore della cristianità, sede dei papi, è il luogo dove fede, storia e arte si incontrano in una sintesi unica di maestosità e bellezza. Ammirerai le navate, le cappelle e le opere d’arte che contengono, dove il genio e la fantasia di grandi artisti, come Michelangelo, Bernini, Raffaello, solo per citarne alcuni, si esprimono al massimo delle possibilità umane. E dentro ogni monumento vive anche la storia di uomini, papi, santi, artisti che hanno dedicato la loro vita alla Chiesa e alla diffusione del messaggio cristiano.

Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per scoprire in libertà gli aspetti più belli ed interessanti di Roma.

Cena in ristorante, pernottamento.

 

Prima colazione in hotel e incontro con la guida locale per la visita della “Roma Antica” più conosciuta: il Colosseo, il più importante ed imponente anfiteatro romano dell’antica Roma giunto fino a noi, conosciuto in tutto il mondo come simbolo della città di Roma e uno dei simboli d’Italia. Inserito nel 1980 nella World Heritage List dell’UNESCO, è stato anche inserito tra le Nuove Sette Meraviglie del Mondo. Poi il Foro Romano, cuore politico, sociale e religioso della città, dove si trovano i più importanti edifici pubblici, fino ad arrivare al Palatino, dove la leggenda vuole che Romolo abbia fondato Roma. Pranzo libero. Pomeriggio libero a disposizione per lo shopping.

Cena in ristorante e pernottamento

Prima colazione in hotel e partenza per il rientro.