Sicilia, gusto e tradizioni

La Sicilia conquista il cuore dei turisti di tutto il mondo con il suo mare cristallino e le città ricche di fascino caratterizzate dai segni indelebili dei popoli che l’hanno vissuta, con testimonianze artistiche e culturali di grande valore.
Coste bagnate da acque azzurrissime, l’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, suggestive rovine antiche, il barocco e il rococò, caratteristici borghi dove il tempo scorre lento, vivaci mercati dove assaggiare il cibo di strada.

Questa è la Sicilia da visitare!!

Per prenotazioni inviare una mail a:
booking@ranieritouroperator.com

Scarica la brochure

Il programma

Arrivo dei partecipanti all’aeroporto di Palermo dove ci sarà ad attenderli l’accompagnatore. Transfer con bus GT a Palermo,  il capoluogo della provincia. La città che si trova sulla costa del Mar Mediterraneo nel sud Italia e abbonda di grande bellezza in termini di arte, architettura, cultura e gastronomia. Questo luogo incantevole da visitare è l’ideale per fare un tour e scoprire i suoi monumenti più iconici e i quartieri più tipici. Giornata libera per ambientarsi e lasciarsi affascinare da questa grande bellezza. Tempo libero per lo shopping.

Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere. Briefing con l’accompagnatore che spiegherà il programma del tour.

Cena e pernottamento in hotel.

Prima colazione in hotel a Palermo e incontro con l’accompagnatore. Partenza in bus verso Monreale, situata a circa 10 km dal centro di Palermo. Visita guidata della magnifica Cattedrale, che attira ogni anno milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. La cattedrale si presenta imponente con la sua lunghezza di più di 100 metri, al suo interno i suoi archi e absidi sono ricchi di decori, e i suoi mosaici dorati ne danno un tocco suggestivo e la rendono unica nel suo genere.

Rientro  in bus a Palermo per la visita guidata della splendida città attraverso i monumenti che più la caratterizzano:  Palazzo dei Normanni, la Cattedrale di Palermo, la famosa Chiesa Martorana (con ingresso), il Teatro Massimo, i Quattro Canti, le Catacombe dei Cappuccini, la Fontana Pretoria, i Mercati di Palermo (Capo, Ballarò), il Museo Internazionale delle Marionette, Corso Vittorio Emanuele, Castello della Zisa o Villa Palagonia.  Pranzo in tipico locale di “street food Palermitano” per deliziare delle specialità del posto quali: caponata, panelle, crocché, sfincione, melanzana, arancini e tanto altro.

Nel pomeriggio trasferimento in bus a Bagheria, località a circa 17 km da Palermo, sempre situata sulla costa tra il golfo di Palermo e il Golfo di Termini Imerese. E’ un centro famoso per le sue ville storiche e i palazzi settecenteschi  (simboli della nobiltà e della ricchezza siciliana) e caratterizzato dai colori dell’azzurro nelle diverse tonalità del cielo e del mare, e del giallo dato dal tufo di cui sono costruiti i suoi palazzi. Visita ad un laboratorio di realizzazione dei tipici e famosi “Carretti Siciliani”: il proprietario illustrerà la storia del suo laboratorio che tramanda questa tradizione da 2 generazioni, mostrando e spiegando la lavorazione per la preparazione e la realizzazione dei bellissimi carretti siciliani.

Rientro in bus a Palermo.

Cena Libera. Pernottamento in hotel.

 

Prima colazione in hotel a Palermo e incontro con l’accompagnatore. Partenza in bus verso Erice, che si raggiungerà con la caratteristica funivia. Erice, situata sul Monte San Giuliano , consente una splendida vista  panoramica su Trapani. Borgo medievale, caratterizzato da piazzette e vicoli ricchi di fiori e colori, tipici negozi che rappresentano l’artigianato locale come le ceramiche, i dolci e i prodotti tipici. Sosta in una famosa pasticceria del posto per conoscerne la storia e degustare i deliziosi prodotti quali : i pasticcini di pasta di mandorla, la “torta Genovese”, tipica di Erice e fatta con la pasta di mandorla, il torrone, e il famoso cannolo siciliano. Tempo libero per shopping e rientro in funivia verso Trapani dove il bus vi attende per il trasferimento verso la zona di Marsala.

Visita libera di Marsala e shopping. (Possibilità con supplemento  di lezione di cucina o degustazione del famoso vino liquoroso Marsala in azienda tipica della zona).

Proseguimento in bus verso Agrigento.

Sistemazione in hotel zona Agrigento. Cena e pernottamento in hotel.

Prima colazione in hotel  a Agrigento e incontro con l’accompagnatore. Visita del centro di Agrigento, nota in passato come “Girgenti”, così tante volte denominata dal celebre compositore siciliano Luigi Pirandello nei suoi componimenti.   Famosa come “Città dei templi” per la sua distesa di templi dorici dell’antica città greca posti nella cosiddetta Valle dei Templi . Tempo libero per shopping in città.  Pranzo libero.

Nel pomeriggio trasferimento in bus verso la Valle Dei Templi: famoso parco archeologico di Agrigento, incontro con la guida e partenza dalla biglietteria del Tempio di Giunone, sul punto più alto del crinale roccioso. Passeggiando lungo la Via Sacra si ammireranno il Tempio di Hera (Giunone), il Tempio della Concordia, il Tempio di Eracle (Ercole), il Tempio di Zeus (Giove) e il Santuario delle Divinità Ctonie dove si trova il Tempio di Castore e Polluce o Dioscuri; l’ambiente è talmente suggestivo che sembrerà al visitatore di tornare indietro nel tempo. Se vi sarà la possibilità (tempo permettendo) di godere del tramonto in questo scenografico paesaggio, le immagini e i colori rimarranno per sempre immersi nei ricordi del visitatore.

Cena a base di pizza in un tipico ristorante della zona.

Rientro in hotel  zona Agrigento per il pernottamento.

 

Prima colazione in hotel zona Agrigento e incontro con l’accompagnatore. Partenza in bus per verso Taormina. In questa giornata scopriremo l’entroterra di questa magnifica isola e regione, ricca di storia, cultura e tradizioni. Avremmo modo durante il viaggio in bus di percorrere strade che ci condurranno in paesaggi con colori e sapori caratteristici e diversi fra loro. Sosta a Piazza Armerina per la visita: antica città d’impianto medievale con un pregevole centro storico barocco e normanno. Famosi i suoi mosaici, Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Città d’arte con forte richiamo turistico per il suo importante patrimonio archeologico, storico, artistico e naturale, nota come la “Città dei Mosaici e del Palio dei Normanni”.  Tempo libero per lo shopping.

Trasferimento in bus verso Taormina.

Sistemazione in hotel zona Taormina / Taormina Mare.

Cena e pernottamento in hotel.

 

Prima colazione in hotel zona Taormina  giornata libera a disposizione degli ospiti per visita libera di Taormina, shopping o altro.

Taormina, grazie alla sua incantevole posizione sul mare, alle bellezze paesaggistiche, al vasto patrimonio storico, culturale e archeologico di cui è ricca, è una delle località turistiche più famose dell’isola. Luogo di grande fascino e bellezza, la splendida cittadina siciliana ha sedotto poeti e scrittori, ha attratto viaggiatori illustri, ha accolto celebrità di fama internazionale. I visitatori arrivano da tutto il mondo in questo “lembo di paradiso sulla terra”.

Oppure escursione facoltativa sull’Etna.

Cena Libera. Pernottamento in hotel zona Taormina.

Prima colazione in hotel  zona Taormina e incontro con l’accompagnatore. Visita guidata della splendida Taormina: visita al famoso Teatro Greco-Romano (con ingresso), unico nel suo genere; passeggiata guidata lungo le sue strade medievali, passando attraverso i monumenti più belli è importanti della città, il Duomo, la Villa Comunale, Corso Umberto I e il Palazzo di Santo Stefano. La passeggiata continua per ammirare i suoi panorami mozzafiato, per gustare la sua eccellente gastronomia, tutti i turisti ne restano ammaliati.  Pranzo Libero.

Nel pomeriggio trasferimento in bus per la visita guidata di Catania: città del “pieno Barocco”, stile con cui furono ricostruiti quasi tutti i palazzi nobiliari e le chiese cittadine dopo i terremoti che la devastarono, oggi rappresentano un complesso architettonico di eccezionale valore tanto che il centro storico di Catania è tutelato dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Passeggiata attraverso i luoghi che più la rappresentano, quali: il Duomo, la Cattedrale di S.Agata, i Mercati Popolari, la Via Etna e il Teatro, oltre che al bellissimo Monastero.

Proseguimento in bus verso Cefalù: il fascino del suo borgo medievale la caratterizza in tutto il mondo, grazie alla famosa Cattedrale dei Normanni e il suo bellissimo Chiostro e i diversi panorami mozzafiato di cui si può godere da questo magnifico sito.

Sistemazione in hotel zona Cefalù. Cena e pernottamento in hotel .

 

 

Prima colazione in hotel zona Cefalù e incontro con l’accompagnatore. Transfer per l’aeroporto di Palermo.

In base all’orario di partenza, avrete del tempo libero per ultimare lo shopping a Cefalù o per una visita libera.