Tour del Veneto

Un tour alla scoperta del Veneto e delle sue bellezze: meravigliose città d’arte con un un immenso patrimonio artistico e storico, la bellezza del Lago di Garda, le colline con le vigne, borghi e paesaggi incantevoli.

Percorsi semplici, accessibili a tutti!

Per prenotazioni inviare una mail a:
booking@ranieritouroperator.com

Il programma

Arrivo dei partecipanti sul Lago di Garda.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Percorso: 5 km

Durata: 2H

Difficoltà:

Prima colazione e partenza in bus per Sirmione. Questo paese è uno dei più pittoreschi del Lago di Garda, in quanto si sviluppa su una penisola che avanza nel lago. Visita della città di Sirmione con passeggiata lungo il lago di circa 3,5 km per raggiungere le Grotte di Catullo, affascinante villa romana costruita tra la fine del I secolo d.C. e l’inizio del I secolo d.C.. Oltre alle interessanti tracce di epoca romana, Sirmione custodisce un castello medievale, il Castello Scaligero, ben conservato che conserva l’unico accesso alla città meridionale.
Nel pomeriggio raggiungeremo in barca il piccolo borgo di Lazise che ha il primato di essere il primo Libero Comune d’Italia. Gita in barca da Sirmione a Lazise (circa 40 minuti di traversata).

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Percorso: 9,5 Km

Durata: 4H

Difficoltà:

Prima colazione e partenza in bus per la visita della regione della Valpolicella, molto famosa per i suoi vini. Il sentiero inizia nei pressi del paese di Montecchio, il nome deriva dal dialetto veronese “Montecio”, che significa piccola montagna; il paese, infatti, è situato al confine tra la dorsale orientale del Monte Sarte e la dorsale occidentale del Monte Tondo. E’ ancora costituito da vecchie case in pietra con cortili, ed è frequentato dagli escursionisti a piedi o a cavallo per l’ampia offerta di sentieri e per la tipica gente del posto che offre ospitalità e piatti genuini. Il percorso parte dalla Croce di Montecchio e attraversa piccoli quartieri dai nomi veneziani come: Sottosengia, Fratta, Siresol e Concole. Una stradina che si snoda tra ciliegi e vigneti, con una bella veduta su Ca’ Del Monte, scende in linea retta fino ad entrare nel bosco, qui tra ruscelli, mulini, rioni e una pieve romanica, arriviamo a Montecchio.
Nel pomeriggio visita della città di Verona la città degli innamorati per eccellenza!  Passeggiata nel centro storico, con sosta nei punti di maggiore importanza storico-artistica quali: la celeberrima Piazza Bra, la più grande di Verona dove si trova il grandioso anfiteatro, o meglio conosciuto come l’Arena di Verona, una delle attrazioni più popolari della città e uno dei monumenti meglio conservati dai tempi dell’Impero Romano, poi si raggiunge Piazza delle Erbe, e percorrendo un incantevole vicoletto si raggiunge infine la casa e il balcone dove, stando a quanto ci ha raccontato Shakespeare, Romeo dichiarò il suo amore a Giulietta. La passeggiata prosegue per Piazza dei Signori, le Arche Scaligere e numerosi altri scorci della Verona Romana e medievale.

In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

Percorso: 7 Km

Durata: 3H

Difficoltà:

Prima colazione e partenza in bus per il paesino di Tezze e Primolano dove poco prima di un bivio inizia una pista ciclabile che segue il corso del fiume Brenta e raggiunge Cismon del Grappa. Questo facile sentiero è di circa 7 km e sembra molto interessante perché, in uno dei tratti più piccoli della valle, passa sotto spettacolari formazioni rocciose. Partenza per la visita della zona alle porte di Vicenza, con visita ad una delle ville del Palladio e passeggiata lungo il fiume Brenta. Nel pomeriggio visita ad una delle tante ville palladiane, sottratta al Palladio a metà del ‘500 per le famiglie aristocratiche della zona. Questi sono stati dichiarati patrimonio dell’UNESCO.  Visita della Villa Valmarana a Nani, una delle Ville più belle e comoda per la nostra passeggiata. Al termine del pomeriggio incontro con il bus e trasferimento in hotel a Bolzano Vicentino, a circa 5 km a nord di Vicenza.

Cena e pernottamento in hotel.

Percorso: 6 Km

Durata: 2H

Difficoltà: 

Prima colazione e partenza in bus per Padova, con ingresso per la visita della famosa Cappella degli Scrovegni, opera del grande Giotto.
La passeggiata di oggi si snoda tra le bellezze naturali del Monte Rusta e lo straordinario sito di Villa Beatrice d’Este al Monte Gemola. Trasferimento della Chiesa di S. Lucia a Cinto Euganeo lungo un tratto di strada sterrata verso nord tra filari di vigneti e panorami mozzafiato sulla Val Fontanafredda.
Dopo poco parte un altro sentiero, una mulattiera che punta al Monte Rusta. Nella sommità boscosa troveremo un moderno monumento gravemente degradato e resti di antiche costruzioni, pietre sparse forse dal castello di Rusta.
Al ritorno per alcuni tornanti, prenderemo un sentiero che scende verso ovest sulla strada asfaltata e proseguendo per poche centinaia di metri, raggiungeremo il parcheggio Villa Beatrice.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Durata: 2H

Difficoltà:

Prima colazione e partenza in bus per la stazione di Mira-Mirano dove prenderemo il treno per la stazione Santa Lucia di Venezia. Intera giornata a Venezia, una delle città più belle e romantiche del mondo, interamente costruita sull’acqua. Trekking urbano di circa 2 ore e tempo libero per visitare la città. Nel tardo pomeriggio, riprenderemo il treno per Mira-Mirano dove ci sarà il bus ad attenderci.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione e partenza per il rientro.