L’opera in Toscana: Festival Pucciniano

festival pucciniano

Arriva il Festival Pucciniano a Torre del Lago Puccini, la piccola frazione di Viareggio nota per essere stata la casa del celebre compositore Giacomo Puccini.

Nessun dorma al Festival Pucciniano

NESSUN DORMA…NESSUN DORMA…

Questo è ciò che canta il principe Calaf nella celebre aria di Turandot!

Se il canto del Principe Tartaro era rivolto all’attesa dell’alba e alla speranza di conquistare la bella Turandot, noi potremmo “appropriarci indebitamente” di questo invito, inteso nel senso di non perdere tempo.

Anzi, dovremmo sbrigarci per non perdere la possibilità di assistere alle opere del Maestro Puccini, in scena al Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini a nel Parco della Musica e della Scultura intitolato al Maestro, dotato di circa tremila posti.

A pochi passi dalla villa dove Puccini visse e dove ora riposa, dunque in un contesto storico e simbolico di grande effetto, il Teatro ospita ogni anno il Festival dell’Opera Pucciniana, rappresentando in più date del calendario le principali opere: La Bohème, Madame Butterfly, Turandot, la Tosca e tante altre.

L’opera lirica, eccellenza italiana.

L’opera lirica è un simbolo assoluto dell’eccellenza italiana. Il Maestro Puccini, toscano verace, fu uno dei maggiori esponenti, componendo musiche immortali ancora oggi nel cuore e nella mente della gente.

I più grandi artisti hanno vestito i panni dei protagonisti di queste Opere, ed ancora oggi forse la più celebre aria della lirica, portata alla ribalta mondiale anche dal Maestro Pavarotti, ci fa sognare che il toscano Giacomo Puccini, dalla sua Villa, possa ancora ascoltare il tripudio che gli viene dedicato durante le rappresentazioni nelle belle serate estive del Festival Pucciniano al Teatro di Torre del Lago. Quindi, NESSUN DORMA…

Per gli amanti del genere, ma anche per i profani, si tratta dunque di una occasione imperdibile per godere di un evento memorabile, che rimarrà sicuramente fra i ricordi più belli dell’estate.