Campania ``Anema e Core``

Città antiche, siti archeologici, paesaggi mozzafiato e il mare dalle acque cristalline!
Napoli, Pompei, Capri e la meravigliosa costiera amalfinata con le sue cittadine incastonate nella roccia.
La Campania, inoltre, vasta un’antica tradizione culinaria che la rende celebre in tutto il mondo non solo per la pizza, i friarielli e il babà ma anche per l’ottimo cibo di strada, come il cuoppo di mare, le frittatine di pasta e le pizze fritte.

Per prenotazioni inviare una mail a:
booking@ranieritouroperator.com

Scarica la brochure

Il programma

Arrivo dei partecipanti all’aeroporto di Napoli, dove ci sarà ad attenderli l’accompagnatore. Transfer con bus GT in hotel del centro di Napoli, la “città del sole” dal fascino unico, sinonimo di vivacità e tradizione; una delle più grandi ed incantevoli città d’arte del Mediterraneo, contornata da uno scenario mozzafiato dato anche dalla cornice naturale del Golfo e del Vesuvio ed arricchita da un patrimonio artistico ed architettonico. Napoli è davvero una città che pulsa di energia, animata dal chiasso dei mercati e popolata da personaggi pittoreschi e scherzosi, sempre pronti ad accogliere con il sorriso sulle labbra ed il buonumore i visitatori.

Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere. Briefing con l’accompagnatore che spiegherà il programma del tour.

Cena in hotel,  pernottamento.

Prima colazione in hotel a Napoli e incontro con l’accompagnatore. La giornata sarà dedicata alla scoperta di questa magnifica e sorprendente città che lascerà nei vostri cuori un ricordo unico. Incontro con la guida locale e inizio del tour a piedi. Passeggiando per il centro storico, si attraverseranno i più affascinanti e interessanti quartieri della città come il quartiere Spaccanapoli: una linea retta che taglia a metà la città, dai quartieri Spagnoli fino a Forcella, questo è il cuore pulsante di Napoli. Proseguimento verso la meravigliosa Chiesa barocca del Gesù Nuovo ed il fantastico Complesso Monumentale di Santa Chiara; attraverso i vicoli ricchi delle più famose pizzerie e pasticcerie della città si raggiunge il Duomo di San Gennaro: protettore della città, Santo verso il quale i cittadini hanno da sempre avuto un rapporto intenso e passionale. Il Tesoro di San Gennaro, rappresentato da reliquie e oggetti preziosi, è ben custodito all’interno del Duomo. Visita al quartiere di San Gregorio Armeno, celebre per le botteghe artigiane dei caratteristici “Presepi Napoletani”, unici nel loro genere e conosciuti in tutto il mondo per la loro ricchezza dei particolari e la loro genuinità nel rappresentare le storie della vita quotidiana dell’epoca, ma anche attuale, con personaggi più moderni (vedi la statuetta del  celebre calciatore Maradona). Sosta per il pranzo in una friggitoria/pizzeria tipica napoletana, dove il palato sarà deliziato dalle bontà, dai gusti e dai sapori delle tipicità, come: la vera e originale Pizza Napoletana e le saporite Crocchè di patate e tante altre specialità locali.

Nel pomeriggio proseguimento dell’escursione guidata con tour panoramico in bus con visita dall’esterno dei musei e dei luoghi più rinomati di Napoli: il famoso Maschio Angioino, simbolo ed emblema della città, il meraviglioso Castello medievale e rinascimentale, la celebre Galleria Umberto I, centro mondano e commerciale della città, il  Teatro San Carlo, tra i più famosi e prestigiosi al mondo; fino ad arrivare alla bellissima Piazza Plebiscito.

Rientro in hotel per la cena, pernottamento.

Prima colazione in hotel a Napoli e incontro con l’accompagnatore. Partenza in bus verso Caserta e sosta per la visita di un’azienda casearia della zona. Incontro con la guida al caseificio e salita al primo piano dell’edificio, dove dall’alto si potrà visionare la produzione e la guida spiegherà il processo di produzione della famosa mozzarella di bufala e degli altri prodotti del caseificio. Visita all’allevamento delle bufale dell’azienda e al termine pranzo a buffet per degustare i prodotti caseari, il pranzo sarà arricchito anche dai salumi locali e da un tipico piatto di pasta campana.

Nel pomeriggio proseguimento in bus per la visita guidata della famosa e meravigliosa Reggia di Caserta: uno dei palazzi più belli e maestosi d’Europa. La Reggia di Caserta, che risale al 1774, era l’antica residenza della famiglia reale Borbone. Progettata da Luigi Vanvitelli, per volere del Re Carlo III di Borbone, che intendeva realizzare una sontuosa residenza reale sul modello del Castello di Versailles e del Palazzo Reale di Madrid. La Reggia conta milleduecento stanze, riccamente arredate, la scenografia è completata dal vasto e splendido parco decorato da sculture e fontane. La Reggia è inserita nel patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Visita agli appartamenti Reali per conoscere la vita e le abitudini dell’antica nobiltà, ammireremo la camera da letto reale e l’enorme sala da ballo della Reggia. Scopriremo le meraviglie del parco, tra sculture e giochi d’acqua con fontane zampillanti e un’infinità di fiori.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel a Napoli e incontro con l’accompagnatore. Partenza in bus verso Pompei e incontro con la guida per la visita degli scavi archeologici più famosi al mondo. La città sepolta dalla terrificante eruzione del Vesuvio del 79 d.C. venne completamente coperta da cenere e lapilli, ed oggi costituisce la più preziosa testimonianza della vita quotidiana all’epoca dei Romani. Gli scavi archeologici, iniziati nel 1748 per volere del Re Carlo III di Borbone, ci permettono di scoprire il fascino dell’antica città facendo un viaggio a ritroso nel tempo. Visita delle Domus, delle abitazioni dei ricchi patrizi e commercianti, degli edifici pubblici, dei templi, dei teatri, delle Terme, dell’anfiteatro romano, della palestra pubblica e tanto altro; riaffiorano con questa visita le testimonianze della vita che tragicamente si fermò improvvisamente una mattina di agosto del 79 d.C. Pranzo libero.

Nel pomeriggio proseguimento in bus per la visita del Vesuvio, l’unico vulcano attivo nell’Europa continentale. Saliremo con il bus fino all’area del parcheggio per poi proseguire a piedi e raggiungere il famigerato cratere, percorrendo una piacevole passeggiata di 20 minuti camminando su soffici ceneri vulcaniche e pietra pomice. Lo spettacolo che ci aspetta è unico!! Vedremo l’interno del cratere da cui ancora oggi fuoriescono esalazioni di vapore e saremo ricompensati da una vista mozzafiato su Pompei, sul Golfo di Napoli e sulla campagna circostante. E’ vivamente consigliato indossare scarpe comode per camminare poiché i percorsi sono spesso polverosi e rocciosi.

Proseguimento in bus verso Sorrento, arrivo in hotel, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel a Sorrento e visita guidata per conoscere e vivere a pieno questa meravigliosa cittadina. Sorrento, detta “La Perla Del Golfo di Napoli”, sicuramente la più bella e famosa località della penisola sorrentina , si trova di fronte alla baia di Napoli, celebre per le sue ville, i parchi e i giardini, oltre che per i bellissimi panorami e i caratteristici agrumeti. Detta anche “la città degli agrumi”, dove il paesaggio è caratterizzato da un’alternanza di mare e montagna. Edificata su un costone di tufo, racchiude peculiarità naturalistiche, artistiche, culturali e folkloristiche uniche al mondo, e grazie alla sua posizione a picco sul mare ne consente un panorama esclusivo. Sorrento possiede un’attività artigianale di grande qualità: famosi sono i suoi merletti e le sue tarsie lignee. Piazza Tasso, il cuore della città, è costellata di bar, caffè e locali storici. Il centro storico è un dedalo di stradine e viuzze dove trova spazio la bellissima Cattedrale di San Francesco, un edificio del XIV secolo, con un chiostro storico e molto suggestivo grazie ai suoi archi particolarmente incrociati. Interessante è anche la Basilica di Sant’Antonino, dove nella Cripta, è custodito il corpo del santo. La gastronomia è un’attività che eccelle a Sorrento, con prodotti tipici come gli gnocchi alla sorrentina, il Bebè di Sorrento (caciocavallo dolce), le noci, il sorbetto al limoncello e altre delizie al limone. Pranzo libero.

Nel pomeriggio visita ad un laboratorio di produzione di liquori con la spiegazione del processo di produzione dei più famosi liquori della zona, come il Limoncello. Secondo le condizioni meteo, possibilità di passeggiare nel giardino/ agrumeto dell’azienda per rilassarsi con il delizioso profumo che gli agrumi emanano. Al temine della visita degustazione di liquori, fra cui il limoncello, il babà al limoncello, il gelato al limone e una tipica confettura agli agrumi.

Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

Prima colazione in hotel e incontro con l’accompagnatore. Trasferimento in navetta al porto di Sorrento per imbarcarsi alla volta di Capri, la regina del golfo, considerata in ogni epoca come paradiso terrestre. L’isola, di grande fascino e splendore, ha sedotto da sempre grandi personalità, come intellettuali, artisti e scrittori, rapiti dalla sua magica bellezza, e tutt’oggi è frequentata ogni giorno da migliaia di turisti. La visita guidata di Capri consente di apprezzare ogni angolo di quest’isola sorvegliata dai tre Faraglioni, caratterizzata da coste frastagliate, battute da un mare turchese, profonde grotte, paesaggi mozzafiato e magnifiche ville, il tutto costantemente accompagnato dal silenzio e dai profumi della natura. Il tour di Capri ti farà sognare ad occhi aperti immergendoti in un mondo magico ed eterno che rimarrà per sempre nel cuore di ogni visitatore. Arrivati a Capri, con i minibus si raggiunge Anacapri per visitate il centro storico, un luogo dove è ancora possibile passeggiare tra la calma delle silenziose piazze e le stradine colorate dai gerani e dalle bouganville. Tempo libero per lo shopping o per raggiungere il Monte Solaro in seggiovia (con suppl. da pagare in loco), il punto più panoramico dell’Isola di Capri: dalle sue terrazze lo sguardo va dai Faraglioni al centro di Capri, fino a raggiungere la Penisola Sorrentina, le isole dei Galli e tutto il Golfo di Napoli. Pranzo libero. Ritorno a Capri e visita della famosa “Piazzetta”, conosciuta come “il salotto del mondo”, luogo in cui passeggiavano le star del cinema e i personaggi famosi della “Dolce Vita”.  Proseguimento per la visita dei Giardini di Augusto costituiti da una serie di terrazze fiorite affacciate da un lato sui Faraglioni, dall’altro sulla Baia di Marina Piccola e i tornanti di Via Krupp. Tempo libero per lo shopping. Rientro in motonave al Porto di Sorrento e trasferimento con la navetta in hotel.

Cena in hotel e pernottamento.

Prima colazione in hotel a Sorrento e ritrovo con l’accompagnatore. Partenza in bus per il tour della Costiera Amalfitana, un paradiso naturale dichiarato Patrimonio dell’umanità nel 1997.  Si percorrerà la panoramica strada che si snoda lungo la costa punteggiata di pittoreschi e colorati paesini ricchi di alberi di limoni e bouganville, in bilico su maestose scogliere a precipizio sul mare azzurro. Lungo il tragitto sosta al Belvedere di Positano per ammirare dall’alto questo paese  unico fatto di scale ripide e da una miriade di stradine che si intrecciano, e ancora da archi, cupole e loggiati: un’esplosione di bellezza. Proseguimento in bus ad Amalfi dove giunti sul posto si viene accolti dalle case bianche incastonate nella roccia come fossero dei diamanti, collegate tra di loro da suggestive scalinate, vicoli coperti e balconi fioriti. Il luogo più importante è la piazza dove si trova il Duomo di Sant’Andrea, che sarà visitato al suo interno, con il campanile e il Chiostro del Paradiso. La Costiera Amalfitana prende il suo nome proprio da questa cittadina che fu la prima delle quattro repubbliche Marinare.

Proseguimento in bus a Ravello, la città della musica, sede del Festival Internazionale che da 60 anni richiama molti artisti. I paesaggi naturali, l’atmosfera incantata, la bellezza architettonica, fanno di Ravello uno scrigno che custodisce le meraviglie della Costiera Amalfitana. Pranzo libero. Visita di Ravello tra le rose e gli oleandri su di un altopiano da dove lo sguardo spazia nel mare e da dove si ammira uno dei più celebri panorami.  Eventuale altra sosta alla Villa Rufolo, punta di diamante dell’immenso patrimonio storico di Ravello, dalla quale si gode ancora di una spettacolare veduta sulla costiera.

Rientro in bus in hotel. Cena in hotel e pernottamento.

Prima colazione in hotel a Sorrento e incontro con l’accompagnatore. Trasferimento in bus all’aeroporto di Napoli.

In base all’orario di partenza, avrete del tempo libero per ultimare il vostro shopping a Sorrento.