Emilia Romagna, Arte, Cultura e Delizie

Emilia Romagna, una regione piena di fascino, bellezze artistiche, sapori intensi e un’ospitalità senza confronti.
Un tour alla scoperta dell’arte, della storia, dell’enogastrononia e della cultura!

Per prenotazioni inviare una mail a:
booking@ranieritouroperator.com

Scarica la brochure

Il programma

Arrivo a Bologna, Chiamata anche la “Dotta”, per via della sua antica Università, e la “Grassa” per la sua eccellente  gastronomia.

Incontro con la guida e visita della città, famosa per le sue torri soprattutto per la Torre Degli Asinelli, de centro storico medievale tra i più estesi e meglio conservati d’Europa, pieno di locali, osterie, teatri e botteghe.

Nel tardo pomeriggio proseguimento per Salsomaggiore/Tabiano Terme, sistemazione in hotel, cena e pernottamento

 

Prima colazione in hotel  e partenza per la visita di Parma. Incontro con la guida e inizio del tour con una passeggiata nel centro vi permetterà di scoprirne la storia e le principali attrattive:

piazza Duomo con la Cattedrale romanica con la Deposizione di Benedetto Antelami e la cupola capolavoro di  Correggio e il Battistero, splendido esempio dell’arte medievale; piazza Garibaldi, ilcuore cittadino su cui si affacciano il Palazzo Comunale e il Palazzo del Governatore il piazzale della Pace con il Palazzo della Pilotta. Proseguendo, ammireremo lo storico Giardino Ducale e il Teatro Regio, leggendario tempio della lirica e la Basilica di S. Maria della Steccata.

Pranzo in ristorante.

Nel primo pomeriggio proseguimento per la visita del Castello di Torrechiara, maniero risalente al ‘400 e regno della favola d’amore tra Pier Maria Rossi e l’amata Bianca Pellegrini.

Si prosegue poi per Langhirano per la visita di un prosciuttificio alla scoperta del famoso prosciutto di Parma. Scoprirete tutte le fasi della lavorazione fino ad arrivare al momento goloso della degustazione!

In serata rientro in Hotel, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel e partenza per la visita della Rocca di Fontanellato dove potrete ammirare le sale arredate, la favolosa stanza di Diana e Atteone affrescata dal Parmigianino e la camera ottica. Un antica leggenda narra che nel castello si manifesta il fantasma della piccola Maria Costanza Sanvitale, nipotina della Duchessa Maria Luigia d’Austria, che morì all’età di 5 anni, 7 mesi e 7 giorni. Alcune guide del castello e alcuni turisti hanno udito passi, una voce di bambina ed hanno visto ombre in due sale in particolare: la Sala del Biliardo e la Sala da Ricevimento.

Pranzo in ristorante della zona e nel pomeriggio proseguimento per la visita guidata ai luoghi Verdiani: visita alla Casa Natale di Giuseppe Verdi a Roncole, al Teatro Verdi a Busseto guidati da Giuseppina Strepponi: amica, compagna, moglie, confidente e musa ispiratrice del Maestro; un soprano negli eleganti panni di Giuseppina vi racconterà aneddoti di vita privata e fatti storici intonando due frammenti di arie tra le più famose del Maestro.

La visita continua alla Casa Barezzi, tappa obbligata nel percorso di visita dei luoghi verdiani. Lo storico salone, sede della Filarmonica Bussetana, accolse le prime composizioni ed esibizioni pubbliche di Verdi. Le sale ospitano una vasta esposizione di cimeli verdiani, con lettere autografe, ritratti, documenti e manifesti.

In serata rientro in Hotel , cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel  e partenza per Modena per la visita del Museo dedicato a Enzo Ferrari dove ammirerete le tante automobili esposte che hanno fatto la storia e l’uomo che le ha create e resi celebri.

Pranzo in un’acetaia a base di prodotti locali con degustazione di Aceto Balsamico Di Modena e prodotti tipici del territorio. Dopo pranzo proseguimento per la visita del Museo Ferrari a Maranello dove continuerete a vivere il mito e dove i più appassionati potranno utilizzare i simulatori semiprofessionali per provare l’emozione di guidare una monoposto Ferrari di Formula1. Avrai la possibilità di guidare su alcuni dei circuiti più famosi: Monza, Barcellona, Silverstone, Imola, Nürbürgring, Zandvoort, SPA Francorchamps e Mugello. Le vetture fanno percepire il fondo stradale, reagiscono in maniera realistica quando si sale sui cordoli e hanno una straordinaria sensibilità all’accelerazione e alla frenata che ti faranno provare il brivido della velocità al volante di mezzi molto sofisticati.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel e partenza.