Le Bellezze dei Laghi Italiani, Suggestione e Incanto

Visita i Laghi d’Italia, rimarrai sicuramente sbalordito dalla bellezza dei paesaggi!!
Il Lago di Garda, il più grande d’Italia, appartenente a 3 regioni (Veneto, Lombardia e Trentino). Più che un lago sembra un vero e proprio mare!!
Le sue rive sono costellate da paesi e piccole città, fortezze medievali, imponenti edifici e nobili ville che aggiungono il fascino al suo paesaggio naturale.

Il Lago di Como, fra i laghi più belli d’Italia, vanta una grande varietà paesaggistica fra riserve naturali, borghi incantevoli e città monumentali che ti faranno sognare. Per chi ama lunghe passeggiate, c’è la Greenway, 10 km di passeggiata che attraversa 7 borghi!

Il Lago Maggiore, con ben 11 Isole tutte da visitare. Innumerevoli borghi da visitare, Ville con i giardini più imponenti d’Europa, un vero monumento della bellezza, della natura e della storia.

Per prenotazioni inviare una mail a:
booking@ranieritouroperator.com

Scarica la brochure

Il programma

Arrivo dei partecipanti all’aeroporto di Venezia dove ci sarà ad attenderli l’accompagnatore. La città è stata per 1100 anni la capitale della Serenissima Repubblica di Venezia ed è conosciuta a questo riguardo come la “Serenissima”, la “Dominante” e la “Regina dell’Adriatico”: per le peculiarità urbanistiche e per il suo patrimonio artistico, è universalmente considerata una tra le più belle città del mondo, dichiarata, assieme alla sua laguna, patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, che ha contribuito a farne la seconda città italiana dopo Roma con il più alto flusso turistico.

Transfer con bus GT a Mestre, il centro principale della terraferma veneziana, città prevalentemente moderna e industriale, dove si possono comunque ancora trovare le tracce del suo antico passato legato alla Serenissima.

Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere. Briefing con l’accompagnatore che spiegherà il programma del tour.

Cena e pernottamento in hotel.

Prima colazione in hotel e partenza con l’accompagnatore in treno per Venezia Santa Lucia, dove si incontrerà la guida locale. Partendo dalla zona del Quartiere Santa Lucia, si attraversano i vicoli e i quartieri più celebri e allo stesso tempo più unici della città, tra i quali il Ghetto di Venezia ed il Quartiere Cannaregio. Il Ghetto era il quartiere dove gli ebrei erano segregati durante il periodo della Repubblica di Venezia, si trova nel sestiere di Cannaregio ed è tutt’oggi il fulcro della comunità ebraica di Venezia, sede di bellissime sinagoghe e di altre istituzioni religiose.  Il vivace sestiere di Cannaregio è noto anche  per la “Strada Nova”, la famosa via dello shopping,  ricca di negozi e di botteghe artigiane dove si rimane letteralmente “incantati” dalle bellezze delle maschere più insolite e più straordinariamente decorate dei celebri personaggi veneziani. Anche le stradine secondarie sono comunque importanti mete degli amanti dell’artigianato e dei prodotti vintage. Ristoranti, bar  e locali dislocati sul canale, fiancheggiano le vicine Fondamenta della Misericordia e Fondamenta dei Ormesini (altri importanti quartieri veneziani). Si arriva al sontuoso palazzo Ca’ d’Oro (visita esterna), sede di una collezione d’arte rinascimentale unica nel suo genere. Dopo questa bella e interessante passeggiata tra i vicoli, le strade e i quartieri più unici e suggestivi della città, si arriva sull’immensa e unica Piazza San Marco: dominata dall’omonima chiesa, la Basilica di San Marco, con il suo imponente campanile, le cui immagini sono note in tutto il mondo e dal celebre Palazzo dei Dogi (visita esterna dei monumenti e palazzi). Pranzo libero.

Pomeriggio libero per la scoperta di Venezia in libertà e approfittare per fare shopping in una delle cittadine più uniche e suggestive del mondo.

Presa del battello da Piazza San Marco per Piazzale Roma (zona Stazione), dove prendendo il  treno si rientra a Mestre.

Cena libera e pernottamento in hotel.

Prima colazione in hotel a Mestre e incontro con l’accompagnatore. Partenza in bus verso Verona, la città degli innamorati per eccellenza! La città è immersa tra le dolci colline prealpine, la Pianura Padana, il fiume, i vigneti e gli olivi, che le rendono un clima mite tutto l’anno. Incontro con la guida locale e giro panoramico in bus con passaggio senza sosta dalle mura rinascimentali, la Basilica di San Zeno, il Castello Scaligero, il Ponte e il Teatro Romani. Proseguimento a piedi per un tour molto suggestivo di questa graziosa cittadina. Passeggiata nel centro storico, con sosta nei punti di maggiore importanza storico-artistica quali: la celeberrima Piazza Bra, la più grande di Verona dove si trova il grandioso anfiteatro, o meglio conosciuto come l’Arena di Verona (esterno), una delle attrazioni più popolari della città e uno dei monumenti meglio conservati dai tempi dell’Impero Romano, poi si raggiunge Piazza delle Erbe, e percorrendo un incantevole vicoletto si raggiunge infine la casa e il balcone dove, stando a quanto ci ha raccontato Shakespeare, Romeo dichiarò il suo amore a Giulietta. La passeggiata prosegue per Piazza dei Signori, le Arche Scaligere e numerosi altri scorci della Verona Romana e medievale. Pranzo libero.

Nel primo pomeriggio, partenza in bus verso il paesaggio suggestivo delle colline della Valpolicella.  Sosta in una azienda agricola della zona per la visita della stessa e la degustazione del famoso vino della zona, l’Amarone. Degustando il famoso vino  accompagnato da prodotti che ne esaltano il sapore scoprirete la genuinità e la passione con cui la famiglia da anni produce questa bevanda dal gusto unico e raffinato. Proseguimento in bus verso il sud del Lago di Garda, che è il maggiore lago italiano per grandezza, le colline moreniche che lo circondano ne rendono il paesaggio dolce ed infatti il lago è un’importante meta turistica ed è visitato ogni anno da milioni di persone.

Sistemazione in hotel zona Desenzano del Garda o dintorni.

Cena e pernottamento in hotel.

Prima colazione in hotel  zona Desenzano del Garda o dintorni e incontro con l’accompagnatore. Partenza in bus verso Garda e tour in bus del sud del Lago attraversando (senza sosta) i più celebri e conosciuti posti di questo magnifico lago e godendo di  magiche atmosfere dai sapori già mediterranei: Peschiera del Garda, Castelnuovo del Garda, Lazise, Bardolino, fino ad arrivare a Garda. Garda è una delle località vacanziere più amate della Riviera degli Ulivi, il paese è situato in una delle calette più belle della costa veronese del lago; è la località che diede il nome al lago, che deriva dalla parola tedesca “warte” (guardia, vedetta) e si riferisce alla fortezza, che nel Medioevo era un punto di osservazione tra i più importanti. A Garda si trovano numerose ville e palazzi, le più belle e degne di nota sono il Palazzo dei Capitani, Villa Alberini, Villa Canossa e l’Eremo di San Giorgio sulla Rocca. A Garda si può gironzolare tranquillamente per le meravigliose passeggiate sul lago e il suo piccolo porto pieno di tipiche imbarcazioni italiane è uno dei soggetti fotografici più amati.  Suggestivo tour in battello da Garda fino a Sirmione.

Pranzo in tipico ristorante a Sirmione.

Nel pomeriggio proseguimento del tour a piedi con la visita di Sirmione, dove si visiteranno (da esterno) la Rocca Scaligera e le Grotte di Catullo, rovine di un’antica Villa Imperiale.  Tempo libero a Sirmione.

Rientro in bus in hotel zona Desenzano del Garda o dintorni.

Cena libera. Pernottamento in hotel.

Prima colazione in hotel zona Desenzano del Garda e incontro con l’accompagnatore. Partenza ore 07:45 circa in bus verso Como, tragitto in bus di circa 2 ore e incontro con la guida locale a Como. Como è da sempre riconosciuta come rinomata meta turistica del Lario, di quel Lago di Como al quale ha dato il nome, si trova nella regione della Lombardia sul ramo occidentale del lago, è una cittadina elegante e molto vitale: il suo centro è sempre animato tutto l’anno. Dal respiro internazionale Como trova le sue radici nel I secolo a.C. in età romana.

Partenza in motonave verso Bellagio, attraversando: borghi medioevali, chiesette romaniche, panorami mozzafiato, cascate inaspettate, parchi e ville. Ville un tempo di proprietà dell’aristocrazia milanese, poi dei nobili del Gran Tour ed oggi di appartenenza per la gran parte dei vip, come la celebre e fantastica “Villa Oleandra” del famoso George Clooney a Moltrasio. Dopo circa 2 ore di navigazione si arriva a Bellagio, visita guidata del borgo caratterizzato da gradinate e portici ricchi di negozietti.

Tempo libero per il pranzo e per godere dello splendido clima della suggestiva cittadina.

Nel primo pomeriggio proseguimento del tour guidato con battello da Bellagio verso Varenna, uno dei più romantici e suggestivi paesini del lago. Rientro in catamarano da Varenna verso Como.

Trasferimento in hotel a Como. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Prima colazione in hotel a Como, incontro con l’accompagnatore e con la guida per la visita guidata di Como. Partenza da Piazza Roma, tour guidato a piedi del centro storico attraverso le sue bellissime piazze: Piazza Cavour, Piazza Volta, Piazza San Fedeli e Pizza Verdi, passando tra le antiche case, i palazzi storici, le caratteristiche strade e torri, e le straordinarie mura medievali, la bellissima Basilica di San Fedele (esterno), fino ad arrivare all’incantevole Duomo, con visita del suo interno molto affascinante e ricco.  Tempo libero per assaporare individualmente Como e pranzo libero.

Nel primo pomeriggio partenza in bus verso il Lago di Lugano, situato all’estremità meridionale del Ticino, la regione di villeggiatura a sud della catena alpina, ed estende i suoi rami fino al territorio italiano. Grazie al clima mite, influenzato dal Mar Mediterraneo, qui crescono anche i limoni e i vacanzieri possono fare il bagno di sole sotto le palme. Visita di Lugano con rilassante passeggiata attraverso la Via Nassa, Piazza del Municipio, Piazza della Riforma fino al raggiungimento del meraviglioso parco civico, il Ciani. Proseguimento in bus verso il Lago Maggiore, uno dei più bei laghi italiani che ha incantato grandi artisti italiani e stranieri che qui hanno soggiornato. Ritenuto il più esteso dei laghi prealpini, da cui il nome “Maggiore”, è di origine glaciale e le sue sponde sono in Lombardia, Piemonte e Svizzera.  Tra le bellezze di questo lago ci sono le sue isole, ben 11: fra Stresa e Verbania, di grande fascino l’arcipelago delle Isole Borromee con l’Isola Madre, l’Isola Bella e l’Isola dei Pescatori. Splendide ville e imponenti rocche e castelli sorgono attorno al lago e sono tutte testimonianza della storia e della cultura che arricchiscono di fascino questo luogo incantato. Gli amanti della natura troveranno in questo lago, il luogo ideale per trascorrere le proprie vacanze grazie all’esistenza di innumerevoli giardini botanici.

Arrivo in hotel in una delle più suggestive località del lago, come Stresa, Belgirate o dintorni.

Cena e pernottamento in hotel.

Prima colazione in hotel zona Stresa, Belgirate o dintorni e incontro con l’accompagnatore. Trasferimento in bus a Stresa e presa del battello per il tour delle Isole Borromee: Isola Bella, Isola Pescatori e Isola Madre. Prima sosta per la visita dell’Isola Bella con ingresso allo splendido Palazzo Borromeo con visita guidata del palazzo e del meraviglioso giardino all’italiana posto su dieci terrazze degradanti verso il lago. Proseguimento del tour in battello con seconda sosta all’isola dei Pescatori, la più piccola delle isole dell’arcipelago è caratterizzata dai suoi antichi vicoletti e gli scorci suggestivi e incantevoli. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio proseguimento dell’escursione con la terza sosta per la visita dell’Isola Madre,  che è la più grande dell’arcipelago, e che grazie al suo patrimonio botanico e alla forte impronta esotica l’hanno resa il luogo più voluttuoso visto al mondo.

Ritorno in battello a Stresa. Tempo libero.

Rientro in bus in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Prima colazione in hotel zona Stresa, Belgirate o dintorni e incontro con l’accompagnatore.

Transfer per l’aeroporto di  Milano.

In base all’orario di partenza, avrete del tempo libero per ultimare lo shopping o per una visita libera.