Toscana Amore a Prima Vista

Fatti conquistare dalla Toscana, tra paesaggi unici, città d’arte, storia millenaria e buon cibo.
Scopri la sua atmosfera magica visitando le città d’arte e assaporando i suoi tanti prodotti tipici.
Culla del Rinascimento, è sicuramente una delle regioni d’Italia più amate dai turisti grazie ai suoi tesori artistici.

Per prenotazioni inviare una mail a:
booking@ranieritouroperator.com

Scarica la brochure

Il programma

Arrivo dei partecipanti all’aeroporto di Pisa dove ci sarà ad attenderli l’accompagnatore. Transfer con bus GT a Montecatini Terme, ridente cittadina termale nel cuore della Valdinievole. Vicino a Firenze, Lucca e Pisa si trova la Valdinievole, piccola valle collocata tra Vinci, Paese Natale del Grande Leonardo e Collodi, culla della favola del famoso Burattino “Pinocchio”. Questa valle racchiude tesori nascosti, paesaggi incantati, borghi e castelli che parlano di tempi lontani e veri e propri gioielli d’arte ancora tutti da riscoprire che fanno di questo territorio un luogo unico ed autentico. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere. Briefing con l’accompagnatore che spiegherà il programma del tour.

Cena  in hotel e pernottamento.

Prima colazione in hotel e incontro con l’accompagnatore. Partenza in treno per Firenze dove incontreremo la guida locale. Passeggiando, la guida vi porterà attraverso i più affascinanti e interessanti luoghi della città del Rinascimento italiano: Piazza Santa Croce con la sua Basilica, Piazza della Repubblica, la Cattedrale di santa Maria del Fiore con la Cupola del Brunelleschi, il Battistero con la famosa Porta del Paradiso ed il Campanile di Giotto. Visiteremo Piazza della Signoria, il cuore politico della città medioevale ornata di splendide sculture, una vera raccolta di capolavori en plein air. Sulla Piazza si affacciano Palazzo Vecchio, simbolo politico della città e la Loggia dei Lanzi. Ammireremo Ponte Vecchio, uno dei simboli di Firenze con le sue botteghe orafe e il celebre Corridoio Vasariano che fu costruito su richiesta di Cosimo I de’ Medici. Grazie a questo percorso sopraelevato i Medici si garantirono la possibilità di spostarsi liberamente ed in tutta sicurezza tra la loro residenza in Palazzo Pitti e la sede del Governo in Palazzo Vecchio.

A Firenze, ogni cosa ci tramanda leggende popolari, curiosità, modi di dire. In una città così ricca di storia e cultura ogni strada ha un aneddoto o un mistero da svelare.

Tempo libero per il pranzo.

Nel tardo pomeriggio prenderemo un aperitivo in uno dei locali più eleganti e suggestivi con lo splendido panorama con vista su Firenze.

In serata si riprende il treno per tornare a Montecatini Terme. Rientro in hotel, cena, pernottamento

Prima colazione in hotel e incontro con l’accompagnatore. Partenza in bus per Siena dove incontreremo la guida locale. Esploreremo una delle più belle città del mondo immergendoci nella ricchezza storico-culturale e nelle tradizioni di Siena: La Basilica di San Domenico, grande chiesa gotica che conserva la testa di santa Caterina, si ammirano i più importanti palazzi e monumenti, tra questi:  Palazzo Salimbeni, Palazzo Tolomei, il Palazzo Chigi Saracini, il Duomo, la Cattedrale dell’Assunta, un gioiello di architettura gotica e scrigno che contiene le famose opere di Michelangelo, di Donatello e del Bernini.  Il tour avrà la sua naturale conclusione nella monumentale Piazza del Campo, cuore pulsante della cultura senese e straordinaria scenografia architettonica nella quale due volte all’anno si svolge il celebre Palio di Siena. Tempo libero per il pranzo e nel primo pomeriggio partenza per una visita nel cuore del Chianti: Castellina, Radda e Greve in Chianti sono i posti che possono fregiarsi di produrre il Chianti Classico. Ma sono anche borghi di incredibile bellezza: tra le loro attrattive, impossibile non citare la Rocca di Castellina, il Palazzo Pretorio di Radda e la straordinaria Piazza principale di Greve. Durante il tragitto sosta in un’azienda agricola immersa nel Chianti Classico, dove saremo accolti in un ambiente unico, in un percorso che abbina storia e tradizione e dove saremo ammaliati dall’eleganza delle vigne. Visita alla bottaia (dove si affina il Chianti Classico in botti di rovere), passando poi alla vinsanteria (dove matura in botti di castagno il prezioso vino dolce toscano) e infine si raggiunge la collezione di annate straordinarie, che riposano nelle antiche cantine del XV secolo. Dopo questa affascinante visita, degusteremo una selezione di vini accompagnati da prodotti tipici toscani (salumi, pecorino e bruschette).

Rientro in hotel a Montecatini Terme in serata, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel e incontro con l’accompagnatore. Partenza in bus per Lucca dove incontreremo la guida locale. Insieme scopriremo le sue bellezze come la piazza S.Michele in Foro, con l’omonima chiesa romanica, la piazza Napoleone, da cui si possono ammirare Palazzo Ducale ed il Teatro del Giglio, raggiungeremo il Duomo di S.Martino, che conserva al suo interno il celebre sarcofago di Ilaria del Carretto, opera di Jacopo della Quercia, ed il “Volto Santo” di Cristo. Passeremo dalla casa natale di Giacomo Puccini e ci inoltreremo per le caratteristiche vie medioevali per raggiungere l’elegante Via Fillungo. Ammireremo la Torre Guinigi, la Piazza Anfiteatro e la Basilica di S.Frediano e non vi faremo mancare una passeggiata sulle celebri mura cinquecentesche. Tempo libero per il pranzo.

A pochi minuti dalle Mura di Lucca, immerse nella campagna fra olivi e vigneti, si trovano le eleganti ville nobiliari. Visiteremo Villa Torrigiani, spettacolare villa barocca che possiede giardini ancora intatti nelle forme originali, ricchi di sorprese e scherzi d’acqua. L’interno, visitabile, è completamente arredato.

Si prosegue per Montecarlo di Lucca, zona collinare famosa per la produzione del vino Montecarlo bianco e rosso che andremo a degustare in una fattoria accompagnato da una gustosa cena a base di pietanze tipiche toscane, una cucina classica toscana, dalla pasta fatta a mano alle appetitose grigliate di carne, ogni piatto ha la sua storia da raccontare.

Rientro in hotel a Montecatini Terme in serata. Pernottamento.

Prima colazione in hotel e incontro con l’accompagnatore. Partenza in bus per Carrara per la visita delle cave di marmo, i  bacini marmiferi più grandi del mondo. Durante la visita della cava in galleria, la guida vi mostrerà le immense stanze della “Cattedrale del marmo” e vi fornirà informazioni relative alla nascita della cava in galleria, ai macchinari e loro utilizzi, alle tecniche di estrazione ed ovviamente informazioni sul marmo come materiale utilizzato in vari ambiti. Sarà inoltre possibile ammirare il Murale di Ozmo che ripropone la Genesi di Michelangelo. Ed infine vi sarà spiegato come è nato e di cosa di tratta lo “Straordinario” il vino spumante e “Straordinario” il marmo, metodo classico conservato all’interno della galleria e ottenuto da uve autoctone dei colli apuani. Si prosegue per i Ponti di Vara, ferrovia marmifera costruita nel 1890 dove ci fermeremo per degustare il famoso lardo di Colonnata, salume dell’eccellenza alimentare toscana, ottenuto dal grasso del dorso di suini selezionati, salato e fatto maturare all’interno di conche di marmo.

Al termine partenza per Pisa conosciuta nel  mondo per la famosa Torre Pendente e per i suoi capolavori architettonici. Al nostro arrivo la guida ci mostrerà le meraviglie di questa città, racchiuse per lo più nella rinomata Piazza dei Miracoli. Vedremo la Torre Pendente (esterno), il Battistero e altri meravigliosi monumenti prima di visitare l’ interno della  Cattedrale. Al termine della visita, sarà concesso un po’ di tempo libero per le immancabili foto ad effetto.

Rientro in hotel a Montecatini Terme in serata, cena, pernottamento.

Prima colazione in hotel, incontro con l’accompagnatore e partenza per la visita delle 5 Terre. Un’ intensa, indimenticabile giornata alla scoperta di uno dei paesaggi più incantevoli del mondo, piccoli villaggi sospesi tra mare e terra, sollevati da scogliere a picco sul mare, circondati da colline e vigneti. Arrivati  a La Spezia, prenderemo il battello che per via mare ci condurrà a Portovenere, ve ne innamorerete proprio come Byron e Shelley, come Dante e Petrarca e altri numerosi scrittori e poeti che ne fecero la loro seconda casa. Sempre con il battello si prosegue per Riomaggiore con la bella chiesa di San Giovanni Batista ed una marina molto colorata e suggestiva. Si raggiunge poi Vernazza considerato uno dei paesi più affascinanti offre una bella atmosfera che si gode passeggiando nei vicoli del paese e alla fine Monterosso il paese più grande della 5 Terre, è composto dalla parte nuova e quella antica. Durante il tragitto tempo libero per il pranzo. Rientro a La Spezia in treno da dove si riprenderà il bus per rientrare a Montecatini Terme.

Arrivo in hotel in serata, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel e incontro con l’accompagnatore. Partenza in bus per la casa natale di Leonardo da Vinci dove, secondo una tradizione secolare, nacque sabato 15 aprile 1452. Un ologramma a grandezza naturale dell’artista racconta un emozionante racconto della sua straordinaria vita. Lasciata la casa natale si raggiungere Vinci per visitare il Museo Leonardiano all’interno del Castello dei Conti Guidi, dove potrete ammirare la più antica raccolta di macchine e modelli dedicata all’opera di Leonardo. Si prosegue per un’azienda agricola per la visita alle cantine e per la degustazione di vino accompagnato da prodotti tipici toscani.

Si ritorna a Montecatini Terme e, con l’antica funicolare risalente al 1898, si raggiunge l’antico borgo medievale di Montecatini Alto da dove potrete ammirare una favolosa vista sulla valle.  Qui potrete vedere le rovine della fortezza, la chiesa romanica di S. Pietro e il suo campanile, la torre di Castel Nuovo e la piazza centrale con i suoi tipici ristoranti, il vecchio comune oggi una casa privata, il teatro neogotico che ospita una pizzeria  e diverse case medievali. Tempo libero a disposizione e ritorno a valle con la funicolare.

Rientro in hotel, cena, pernottamento.

Prima colazione in hotel e incontro con l’accompagnatore. Transfer per l’aeroporto di Pisa.

In base all’orario di partenza, avrete del tempo libero per ultimare il vostro shopping a Montecatini Terme o per una visita libera al monumentale stabilimento termale Tettuccio.