Toscana Cinema Tour

Viaggia con la fantasia e visita i luoghi dove sono stati ambientati alcuni tra i film più famosi del cinema internazionale

Per prenotazioni inviare una mail a:
booking@ranieritouroperator.com

Scarica la brochure

Il programma

Arrivo dei partecipanti all’aeroporto di Pisa dove ci sarà ad attenderli l’accompagnatore. Transfer con bus GT a Montecatini Terme, ridente cittadina termale nel cuore della Valdinievole, patrimonio UNESCO. Vicino a Firenze, Lucca e Pisa si trova la Valdinievole, piccola valle collocata tra Vinci, Paese Natale del Grande Leonardo e Collodi, culla della favola del famoso Burattino “Pinocchio”. Questa valle racchiude tesori nascosti, paesaggi incantati, borghi e castelli che parlano di tempi lontani e veri e propri gioielli d’arte ancora tutti da riscoprire che fanno di questo territorio un luogo unico ed autentico. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere. Briefing con l’accompagnatore che spiegherà il programma del tour.

Cena  in hotel e pernottamento.

Prima colazione in hotel e incontro con l’accompagnatore. Partenza in treno per Firenze dove incontreremo la guida locale. Passeggiando, la guida vi porterà attraverso i più affascinanti e interessanti luoghi della città del Rinascimento italiano: Piazza Santa Croce con la sua Basilica, Piazza della Repubblica, la Cattedrale di santa Maria del Fiore con la Cupola del Brunelleschi, il Battistero con la famosa Porta del Paradiso ed il Campanile di Giotto. Visiteremo Piazza della Signoria, il cuore politico della città medioevale ornata di splendide sculture, una vera raccolta di capolavori en plein air. Sulla Piazza si affacciano Palazzo Vecchio, simbolo politico della città e la Loggia dei Lanzi. Ammireremo Ponte Vecchio, uno dei simboli di Firenze con le sue botteghe orafe e il celebre Corridoio Vasariano che fu costruito su richiesta di Cosimo I de’ Medici. Grazie a questo percorso sopraelevato i Medici si garantirono la possibilità di spostarsi liberamente ed in tutta sicurezza tra la loro residenza in Palazzo Pitti e la sede del Governo in Palazzo Vecchio.

A Firenze, ogni cosa ci tramanda leggende popolari, curiosità, modi di dire. In una città così ricca di storia e cultura ogni strada ha un aneddoto o un mistero da svelare.

Durante il tour scoprirete i luoghi dove sono stati ambientati film di fama internazionale quali “Inferno”, una delle pellicole più celebri mai girate in città, thriller americano campione d’incassi, interpretato da Tom Hanks.

Tempo libero per il pranzo.

Nel tardo pomeriggio prenderemo un aperitivo in uno dei locali più eleganti e suggestivi con lo splendido panorama con vista su Firenze.

In serata si riprende il treno per tornare a Montecatini Terme. Arrivo in hotel, cena, pernottamento

Prima colazione in hotel e incontro con l’accompagnatore. Partenza in bus per Siena dove incontreremo la guida locale. Esploreremo una delle più belle città del mondo immergendoci nella ricchezza storico-culturale e nelle tradizioni di Siena: La Basilica di San Domenico, grande chiesa gotica che conserva la testa di santa Caterina, si ammirano i più importanti palazzi e monumenti, tra questi:  Palazzo Salimbeni, Palazzo Tolomei, il Palazzo Chigi Saracini, il Duomo, la Cattedrale dell’Assunta, un gioiello di architettura gotica e scrigno che contiene le famose opere di Michelangelo, di Donatello e del Bernini, nella sua piazza è stata ambientata una delle scene del film “Lettere a Giulietta”.

Il tour avrà la sua naturale conclusione nella monumentale Piazza del Campo, cuore pulsante della cultura senese e straordinaria scenografia architettonica nella quale due volte all’anno si svolge il celebre Palio di Siena. Tempo libero per il pranzo e nel primo pomeriggio partenza per una visita nel cuore del Chianti: Castellina, Radda e Greve in Chianti che possono fregiarsi di produrre il Chianti Classico, sono anche borghi di incredibile bellezza, tra le loro attrattive, impossibile non citare la Rocca di Castellina, il Palazzo Pretorio di Radda e la straordinaria Piazza principale di Greve.  Durante il tragitto sosta in un’azienda agricola immersa nel Chianti Classico, dove saremo accolti in un ambiente unico, in un percorso che abbina storia e tradizione e dove saremo ammaliati dall’eleganza delle vigne. Visita alla Bottaia dove si affina il Chianti Classico in botti di rovere, passando poi alla Vinsanteria dove matura in botti di castagno il prezioso vino dolce toscano e infine si raggiunge la collezione di annate straordinarie, che riposano nelle antiche cantine del XV secolo. Dopo questa affascinante visita, degusteremo una selezione di vini accompagnati da prodotti tipici toscani (salumi, pecorino e bruschette).

Rientro in hotel a Montecatini Terme in serata, cena, pernottamento

Prima colazione in hotel e incontro con l’accompagnatore. Partenza in bus per Pisa conosciuta nel  mondo per la famosa Torre Pendente e per i suoi capolavori architettonici. Al nostro arrivo la guida ci mostrerà le meraviglie di questa città, racchiuse per lo più nella rinomata Piazza dei Miracoli. Vedremo la Torre Pendente (esterno), il Battistero e altri meravigliosi monumenti prima di visitare l’ interno della  Cattedrale. Al termine della visita, sarà concesso un po’ di tempo libero per le immancabili foto ad effetto.

Tempo libero per il pranzo e nel primo pomeriggio proseguimento per Lucca dove incontreremo la guida locale. Insieme scopriremo le sue bellezze come la piazza S.Michele in Foro, con l’omonima chiesa romanica, la piazza Napoleone, da cui si possono ammirare Palazzo Ducale ed il Teatro del Giglio, raggiungeremo il Duomo di S.Martino, che conserva al suo interno il celebre sarcofago di Ilaria del Carretto, opera di Jacopo della Quercia, ed il “Volto Santo” di Cristo. Passeremo dalla casa natale di Giacomo Puccini e ci inoltreremo per le caratteristiche vie medioevali per raggiungere l’elegante Via Fillungo. Ammireremo la Torre Guinigi, la Piazza Anfiteatro e la Basilica di S.Frediano e non vi faremo mancare una passeggiata sulle celebri mura cinquecentesche.

Si prosegue per Montecarlo di Lucca, zona collinare famosa per la produzione del vino Montecarlo bianco e rosso che andremo a degustare in una fattoria accompagnato da una gustosa cena a base di pietanze tipiche toscane, una cucina classica toscana, dalla pasta fatta a mano alle appetitose grigliate di carne, ogni piatto ha la sua storia da raccontare.

Rientro in hotel a Montecatini Terme in serata. Pernottamento

Prima colazione in hotel e giorno libero a disposizione.

Cena e pernottamento in hotel

Prima colazione in hotel, incontro con l’accompagnatore e partenza per la visita della Val D’Orcia—PATRIMONIO UNESCO, un’ intensa, indimenticabile giornata alla scoperta delle bellezze della campagna Toscana.

Siete appassionati di cinema e avete amato il film “Il Gladiatore“, le sue ambientazioni e i suoi paesaggi mozzafiato? Vi piacerebbe visitare quei luoghi meravigliosi? Non dovete fare altro che seguirci in questo tour in Val d’Orcia. La storia e la colonna sonora ci hanno emozionato e lasciato con il fiato sospeso durante tutto il film, così come la bellezza dei paesaggi.

Durante il tour visiteremo Montalcino, caratteristico borgo medievale costruito sulla “Via Francigena”. Dalla Fortezza si ammira un paesaggio mozzafiato e proseguendo se ne scoprono le bellezze: la cattedrale, la Piazza dei Priori, le chiese medievali. Pienza caratteristico borgo rinascimentale la cui architettura fu fatta realizzare da papa Pio II che chiamò a lavorare uno degli architetti più famosi dell’epoca, Bernardo Rossellino che trasformò il piccolo borgo nella “città ideale del Rinascimento”. Montepulciano,  è un borgo medievale racchiuso entro tre cerchia di mura dove potrete ammirare la Piazza Grande, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Palazzo Comunale.

Durante il tragitto sosta in un’azienda agricola dove scoprirete tutti i segreti di produzione del vino in un magico percorso che inizia nella sala di fermentazione e termina nella sala di invecchiamento. Alla fine della visita degusteremo il famoso Brunello di Montalcino e light lunch con prodotti tipici toscani.

Rientro in hotel in serata, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel e giornata totalmente dedicata allo shopping! Per gli amanti dello shopping  l’Outlet Village di Barberino del Mugello è l’occasione per acquistare articoli in 120 negozi delle migliori firme della moda internazionale.

Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento

 

Prima colazione in hotel, incontro con l’accompagnatore e partenza per la visita di Arezzo e Cortona.

Ad Arezzo riscoprire le emozioni del film “La Vita è Bella”, straordinario successo internazionale vincitore di 3 premi Oscar. Visita guidata del centro storico alla scoperta delle bellezze artistiche tra cui la Basilica di S. Domenico, la Cattedrale gotica di S. Donato, la scenografica Piazza Grande che fa da cornice alla Giostra del Saracino e alla Fiera dell’Antiquariato, la millenaria Pieve di S. Maria. Durante il tour ripercorreremo anche alcuni luoghi dove è stato girato il film. Pranzo libero.

Si prosegue con la visita di Cortona, dove potrete rivivere le scene del film “Sotto il sole della Toscana”, un successo che ha fatto sognare al mondo intero di fare le valigie e partire per la Toscana!

Passeggiando nelle meravigliose stradine della città, ammireremo alcuni dei suoi luoghi più emblematici, fra cui la Chiesa di San Francesco, costruita nel XIII secolo in stile gotico-barocco, il Palazzo Comunale,  il Duomo, il Teatro Signorelli costruito nel XIX secolo in stile neoclassico. Durante il tour vivremo anche i luoghi dove sono state girate alcune scene del film!!

Troverete negozi di artigianato, pelletteria, prodotti gastronomici locali, ecc. A Cortona è possibile ammirare un panorama unico della Val di Chiana.

In serata rientro a Montecatini Terme, cena e pernottamento in hotel

Prima colazione in hotel e incontro con l’accompagnatore. La giornata sarà dedicata alla visita di Montecatini Terme, dichiarata PATRIMONIO UNESCO nel 2021. Partiremo a piedi dall’hotel per iniziare un itinerario alla scoperta dell’Arte del 900. Percorreremo Viale Verdi ovvero la Walk of Fame di Montecatini Terme chiamata anche “Passi di Gloria”, è un’installazione di borchie circolari su cui è inciso il nome di personalità che dai primi del ‘900 in poi hanno soggiornato in questa città beneficiando delle sue acque termali. Tra le celebrità abbiamo Woody Allen, Ingrid Bergman, Gary Cooper, Kevin Costner, Robert De Niro, Clark Gable, Audrey Hepburn, Burt Lancaster, Sofia Loren, Anthony Quinn, Arnold Schwarzenegger, Bruce Willis e tanti altri personaggi del cinema e non solo! Lungo il nostro cammino visiteremo il novecentesco Palazzo del Municipio che accoglie all’interno le vetrate di Galileo Chini e il Museo D’arte Contemporanea che ospita opere di livello mondiale, quali le importanti tele di Pietro Annigoni e di Joan Mirò. Continuando a risalire Viale Verdi si trova lo Stabilimento Excelsior, edificato nei primi anni del ‘900. In fondo a Viale Verdi ci troviamo di fronte all’imponente facciata dello Stabilimento Termale Tettuccio, fiore all’occhiello della città termale. Dopo la visita dello stabilimento con le sue meravigliose decorazioni, faremo un aperitivo all’interno del magnifico caffè storico per rivivere un’atmosfera di altri tempi e dove vi sembrerà di scorgere tra i tavoli Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi che sorseggiano un caffè, entrambi erano assidui frequentatori delle Terme di Montecatini.  Lasciato il Tettuccio, con l’antica funicolare risalente al 1898, raggiungeremo l’antico borgo medievale di Montecatini Alto da dove potremo ammirare una favolosa vista sulla valle. Tempo libero per il pranzo che potrete consumare in uno dei ristorantini della deliziosa piazzetta del borgo. Dopo pranzo partiremo alla scoperta del borgo con le rovine della fortezza, la chiesa romanica di S. Pietro e il suo campanile, la torre di Castel Nuovo, il teatro neogotico che ospita una pizzeria  e diverse case medievali. (in bassa stagione si raggiungerà Montecatini Alto con il bus)

Ritorno a valle con la funicolare.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel, incontro con l’accompagnatore e partenza per la visita di Volterra e san Gimignano.

Arrivati a Volterra potrete ammirare Piazza dei Priori, sulla quale si affacciano il Palazzo dei Priori e molti altri palazzi che costituivano il cuore politico della città in età medievale, la Cattedrale romanica, con l’elegante campanile e il Battistero di San Giovanni, edificato nel XIII secolo. La visita prosegue poi nel fitto dedalo di strade medievali dove sarà possibile ammirare Palazzo Viti, la chiesa di San Michele, le urne etrusche incastonate nei muri presso Porta Fiorentina e lo splendido sito archeologico del Teatro Romano. Visiteremo un laboratorio di alabastro, la pietra tradizionalmente lavorata a Volterra fin dai tempi più antichi.

Pranzo libero e nel primo pomeriggio proseguimento per San Gimignano dove visiteremo Piazza della Cisterna, che prende il suo nome dall’antico pozzo risalente al 1273, Piazza del Duomo, la Collegiata, i palazzi e sette delle molte torri della paese, caratterizzano questa suggestiva piazza medievale, Palazzo del Popolo, il trecentesco palazzo è dominato dalla alta torre (51 m) dalla cui sommità è possibile ammirare un panorama straordinario, Palazzo del Governo, palazzo medioevale con un ampio portico al pianoterra e con la notevole “Torre Rognosa”, la Chiesa di S. Agostino, suggestiva chiesa duecentesca. Le torri di San Gimignano hanno ispirato molti registi da tutto il mondo a scegliere questo piccolo paesino rimasto fermo al Medioevo come location per i loro film.

In serata rientro a Montecatini Terme, cena e pernottamento in hotel

Prima colazione in hotel e incontro con l’accompagnatore. Transfer per l’aeroporto di Pisa.

In base all’orario di partenza, avrete del tempo libero per ultimare il vostro shopping a Montecatini Terme