Toscana e le Cinque Terre, arte, colori e sapori!

Un tour pieno di colori…l’azzurro del mare, il bianco delle cave di Carrara, gli sgargianti colori dei villaggi delle Cinque Terre…
Vieni a vivere l’emozione della Toscana e della Liguria!

Per prenotazioni inviare una mail a:
booking@ranieritouroperator.com

Scarica la brochure

Il programma

Arrivo nel tardo pomeriggio o in serata sulla bellissima costa settentrionale della Toscana, conosciuta come “Versilia”, dove alberghi, ristoranti, locali, mare, stabilimenti balneari e mondanità sono sempre in evoluzione con i tempi! Tra i negozi , i palazzi in stile liberty, la grande e bella passeggiata lungo mare, si assaporano gusti e sapori autentici!

Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere. Incontro con la guida e briefing per la spiegazione del programma del tour.

Cena e pernottamento in hotel.

Prima colazione in hotel e incontro con la guida. Partenza in pullman per Carrara, i bacini marmiferi più grandi del mondo e incontro con la guida locale per la visita di una cava di marmo denominata “Cava a cielo aperto”. Durante la visita della cava, la guida ti informerà sulla nascita della cava, i macchinari e il loro utilizzo, le tecniche di estrazione e ovviamente informazioni sul marmo come materiale, utilizzato in vari campi.
Rientro in hotel per il pranzo.
Nel pomeriggio visita guidata della splendida ed unica città di Pisa, conosciuta in tutto il mondo per la famosa torre pendente e per i suoi capolavori architettonici. Incontro con la guida che illustrerà le meraviglie di questa città, racchiuse principalmente nella famosa Piazza dei Miracoli. Vedremo la Torre Pendente (all’esterno), il Battistero (all’interno) e altri meravigliosi monumenti prima di visitare l’interno della Cattedrale. Al termine della visita verrà concesso del tempo libero per le immancabili foto d’effetto.
In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza in bus per la visita delle Cinque Terre, i 5 borghi pittoreschi più famosi al mondo: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.

Una giornata intensa e indimenticabile alla scoperta di uno dei paesaggi più incantevoli del mondo, piccoli borghi sospesi tra mare e terra, sollevati da scogliere a picco sul mare, circondati da colline e vigneti.

Incontro con la guida locale a La Spezia e partenza in treno per Manarola, uno dei paesi più piccoli delle Cinque Terre, rinomato per i suoi vini, il suo nome deriva da “Mulino”. Il porticciolo roccioso non è solo l’approdo delle barche, ma anche uno dei punti più panoramici per ammirare la città e le sue profondissime acque.

Si prosegue per Monterosso, che si affaccia sul mare in un’insenatura protetta dai caratteristici terrazzamenti delle Cinque Terre. Limoni, viti e ulivi sembrano rincorrersi svelti e veloci, nelle acque cristalline, affiancati da una natura dallo spirito incontaminato. Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio, con una splendida gita in barca ritorneremo a La Spezia, con sosta a Portovenere per visitare questa pittoresca cittadina tra cielo e mare. Arrivo al porto di La Spezia e rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel e mattinata libera a disposizione dei partecipanti per godere in libertà della splendida Versilia o fare shopping nelle magnifiche boutique e nei fornitissimi negozi o partecipare ad uno dei tipici mercatini rionali.

Pranzo in hotel.

Nel pomeriggio partenza in pullman per Lucca, circondata da mura e ricca di Piazze, Chiese e Torri. Incontro con la guida locale per scoprire le bellezze di questa elegante città: Piazza S. Michele in Foro, con l’omonima chiesa romanica, situata proprio o al centro della città, Piazza Napoleone, da dove si può ammirare il Palazzo Ducale e il Teatro del Giglio, poi la Cattedrale di San Martino (esterno), che conserva al suo interno il celebre sarcofago di Ilaria del Carretto, opera di Jacopo della Quercia e il “Volto Santo” di Cristo. Passando davanti alla casa natale di Giacomo Puccini e addentrandosi nelle caratteristiche vie medievali per raggiungere l’elegante Via Fillungo, ricca di importanti negozi, è inevitabile ammirare la Torre Guinigi, la Torre delle Ore, la Piazza Anfiteatro, famosa per i suoi di forma ellittica e circondata da case e botteghe che la rendono unica, fino ad arrivare alla Basilica di San Frediano (all’esterno) che presenta sulla facciata uno splendido mosaico in stile bizantino.

Da non perdere una passeggiata sulle famose mura del XVI secolo.

Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

Prima colazione in hotel e incontro con la guida. Partenza in bus per visitare Lerici, pittoresca cittadina affacciata sul famoso “Golfo dei Poeti”. A piedi dalla Spiaggia della Venere Azzurra, fino a Piazza Garibaldi, la piazza principale di Lerici ricca di bar e ristoranti, passando per il Lido di Lerici, questa piazza offre una vista sul mare e sul porto turistico davvero incredibile. È il cuore pulsante della città, qui si ergono molte case colorate e serpeggiano stretti vicoli. A Lerici si possono ammirare anche la Torre di San Rocco, di epoca romana, e la Chiesa di San Francesco d’Assisi.

Rientro in hotel per il pranzo.

Nel pomeriggio trasferimento in pullman a Pietrasanta, dove una guida locale vi aspetterà per visitare questa bellissima cittadina famosa per la bellezza della sua architettura e per il trattamento artistico del marmo, che fu rifugio di importanti scultori come Michelangelo e Botero. Ha un centro storico ricco di monumenti e una favolosa Piazza del Duomo, su cui si affacciano gli edifici più importanti della città: la Cattedrale di San Martino, il Palazzo Pretorio, il Teatro Civico, la Chiesa di Sant’Agostino, la Torre delle Ore , oltre a opere particolari che vengono esposte a rotazione dagli artisti più famosi (Botero, Mirò, Dalì, ecc.). Al termine della visita guidata, visita ad un’azienda vinicola e degustazione.

Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

Prima colazione in hotel e partenza in pullman per il rientro.