Le buchette del vino a Firenze

Conosci le buchette del vino?

Sono una curiosità della città di Firenze.

Un piccolo segreto custodito nei secoli che ti vogliamo svelare. Meno famose dei musei e delle bellezze artistiche che da sempre attirano turisti nel capoluogo toscano, le buchette del vino sono un modo insolito per scoprire la città.

 

Le buchette del vino, dal XVI secolo ai giorni nostri

La storia delle buchette del vino affondano le radici nel XVI secolo, siamo alla fine del Rinascimento che ha reso grande Firenze e la Toscana in tutto il mondo. È questo il momento in cui i produttori di vino fiorentini idearono ed iniziarono ad usare queste piccole aperture che collegavano le loro botteghe con la strada.

L’obiettivo? Vendere il loro prodotto direttamente al consumatore, senza passare attraverso osti e taverne, evitando di pagare parte delle odiose gabelle previste. Dal produttore al consumatore si potrebbe dire!

La Peste Nera e l’utilità delle buchette del vino.

Con la Peste Nera del 1630, le Buchette assunsero anche una funzione di “distanziamento sociale”, concetto tornato sfortunatamente alla ribalta durante gli ultimi anni della pandemia.

La progettazione di questi piccoli “bancomat del vino” fu fatta con sapienza, prevedendo anche delle dimensioni che potessero permettere il passaggio di una bottiglia, che veniva portata vuota dal cliente, introdotta nella buchetta e restituita piena. Insomma, nel XVI si potevano già trovare alcuni dei capisaldi dei nuovi metodi di consumo:

  • riutilizzo
  • zero waste
  • km zero

Tutti quei concetti e abitudini di acquisto che oggi stanno tornando alla ribalta!

Scopri le buchette del vino con noi!

Ti sei incuriosito e divertito a leggere questo spaccato della vita fiorentina?

Parti con noi per un tour guidato con tanto di degustazione , toccheremo la zona dell’Oltrarno quella più ricca di buchette del vino.

Vuoi conoscere tutte le principali tappe del nostro tour? Ecco una piccola anteprima:

  • Partenza da Ponte Veccchio
  • Arrivo in zona Oltrarno, cuore pulsante delle antiche botteghe fiorentine
  • Degustazione di Chianti
  • Passeggiata in mezzo alla storia fino a Piazza Duomo

Un vero sguardo con occhi diversi sulla tradizione secolare di Firenze!

 

Immagine di copertina: sailko, CC BY-SA 3.0  via Wikimedia Commons