Alla Scoperta della Geotermia

Un suggestivo percorso, immersi in un paesaggio mozzafiato regalato dalla natura. La visita inizia al MUBIA, il Geomuseo delle Biancane, dove potremo comprendere la geodiversità, cioè capire come si sono formati i minerali e le rocce e perché qui la terra è così calda e bianca. Sarà quindi il momento di salire sulle Biancane, dove avvengono varie manifestazioni geotermiche: soffioni, bulicami, mofete e putizze. Il vapore che fuoriesce dalle rocce ha una temperatura di circa 100°C.

Questo luogo, infatti, ha un’ambientazione tanto surreale quanto “infernale”, tra il verde intenso dei boschi, dei campi e della vegetazione circostante, spiccano le rocce e i minerali dominati dal colore bianco che, attraversate da fumi, vapori ad alte temperature, acqua bollente e altri gas, danno vita a manifestazioni naturali rendendo questa località unica nel suo genere ed estremamente interessante e affascinante.  Per visitare questo suggestivo parco è possibile percorrere il giro più classico ad anello della durata di mezz’ora circa, che parte dal centro abitato del delizioso borgo medievale Monterotondo Marittimo: dopo circa un centinaio di metri, ci si ritrova subito di fronte al “Lagone Cerchiaio”, un cratere alimentato da acque termali che hanno una temperatura molto elevata, tra i 100 C° e 150 C°, che rappresenta la prima testimonianza della presenza di acido borico, utilizzato già dagli etruschi per bagni terapeutici per la cura di malattie della pelle, reumatismi, problemi muscolari, dei reni e del fegato. Qui si potranno scorgere i vecchi lavatoi costruiti con caratteristici mattoni ottagonali risalenti agli anni ’30. All’interno del parco è possibile scegliere anche un altro tipo di percorso ad anello che parte dalle Biancane o da Sasso Pisano, il giro è lungo 7,5 chilometri e ci vogliono mediamente 3 ore per completarlo. Da non perdere è il pozzo che ribolle, un luogo magico e suggestivo che, a seconda delle giornate, sembra una bocca dell’inferno da cui fuoriesce una grande quantità di vapore e acqua che, appunto, ribolle. Accanto al pozzo si trovano dei rigoletti di acqua incandescente che lo alimentano. All’interno del Parco delle Biancane, al di sopra di un muro bianco si trova la Collina del Belvedere, raggiungibile a piedi in circa dieci minuti, da lassù la vista è qualcosa di incredibile, davanti agli occhi si apre un panorama mozzafiato su Monterotondo e il mare. Il parco è un luogo magnifico, capace di regalare suggestioni che difficilmente si possono dimenticare, è come fare un incredibile viaggio al centro del terra e toccare con mano la crosta terreste.

La visita terminerà in un’azienda agricola che produce formaggio di pecora di altissima qualità ottenuto esclusivamente con il latte prodotto dai propri allevamenti. Ma la cura e il rispetto per la natura non si esaurisce qui! L’azienda utilizza, infatti, un doppio impianto, fotovoltaico e geotermico, per mantenere una completa autosufficienza energetica e allo stesso tempo generare un impatto ambientale minimo. Alla fine della visita potrete degustare i prodotti dell’azienda

Per prenotazioni inviare una mail a:
booking@ranieritouroperator.com